Quattro progetti per una mostra d’art brut
Il corso di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in collaborazione con il Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e la Casa dell’Art Brut, presenta gli elaborati progettuali sviluppati nel workshop “Brut’Incontri” insieme agli studenti del corso di Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni Museali.
Partendo dalle collezioni museali, gli studenti hanno creato quattro mostre virtuali con percorsi narrativi differenti intorno al tema comune dell’art brut. I progetti sono visibili sul sito www.brutincontri.altervista.org
Il pubblico potrà votare la mostra che vorrebbe vedere allestita a Palazzo Chiablese, a Torino.
In occasione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare “Sono Altro. Sono Altrove” il progetto verrà presentato sabato 2 ottobre 2021 all’Accademia di Belle Arti di Torino (ore 15:30; diretta streaming alle pagine Facebook e Instagram @Brut’Incontri).
Il progetto “Brut’Incontri” nasce da un’idea di Mirta Bottai e Beatrice Obertini, che hanno avanzato per prime, attraverso una selezione di opere dalle raccolte di Cesare Lombroso e Antonio e Giovanni Marro, una proposta espositiva in occasione delle tesi di diploma magistrale in Comunicazione Creativa per i Beni Culturali a Brera.