Archivio storico

L'Università di Torino conserva un ingente patrimonio archivistico, i cui inventari conformi agli standard internazionali sono progressivamente resi disponibili online.
Nell'Archivio storico dell'Università di Torino confluiscono i documenti prodotti dagli uffici di tutto l'Ateneo, ma le carte prodotte da alcuni Istituti scientifici sono conservate presso le strutture che di quegli Istituti sono eredi.

L’Archivio del Museo è accessibile online.

In caso di consultazione è necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono già pubblicati i carteggi di Cesare Lombroso
Oltre 2.600 lettere scambiate dal padre dell’antropologia criminale sono consultabili online al portale #LombrosoProject. I documenti raccolti e schedati permettono la ricostruzione virtuale dei carteggi lombrosiani giunti sino a noi: circa 800 lettere “in uscita”, inviate da Lombroso a un numero significativo di interlocutori, a cui si aggiungono circa 1.800 lettere “in entrata”.
(Ricerca realizzata dal Sistema Museale di Ateneo grazie al contributo della Fondazione CRT e al sostegno del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino). 


Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Tel. +39 0116708195 - Fax +39 0116705931
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.