Mostra al Museo Nazionale del Cinema

on .

Dal 25 settembre 2019 al 6 gennaio 2020

il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita la mostra "I 1000 VOLTI DI LOMBROSO. Il fondo fotografico dell’archivio del Museo di Antropologia criminale dell’Università di Torino"  che presenta, per la prima volta al pubblico, una selezione di fotografie in parte restaurate per l’occasione.


La mostra espone 305 fotografie che dialogano con 13 disegni, 2 manoscritti, 1 pannello illustrativo per la didattica e la divulgazione, 1 calco in gesso di un cranio e 1 maschera mortuaria in cera, 2 strumenti scientifici, 2 manufatti realizzati da pazienti psichiatrici, 1 scultura, 11 libri e 1 rivista per un totale di 340 exhibit.


I 1000 VOLTI DI LOMBROSO vuole creare un parallelo tra le numerose fotografie di volti presenti nel fondo e le diverse sfaccettature del pensiero lombrosiano, evidenziando lo stretto legame tra fotografia e ruolo sociale della scienza sul finire del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.



La mostra, che rientra nel quadro delle celebrazioni del decennale dell’apertura del Museo Lombroso, è a cura di Cristina Cilli - conservatrice e responsabile dell'Archivio del Museo, Nicoletta Leonardi - storica dell'arte e docente presso l'Accademia Albertina di Torino, Silvano Montaldo - direttore scientifico del Museo e docente presso l'Università degli studi di Torino e Nadia Pugliese - borsista di ricerca presso l’Archivio del Museo.


Questa esposizione amplia uno dei temi forti della mostra #FACCEEMOZIONI. 1500-2020: DALLA FISIOGNOMICA AGLI EMOJI curata da Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, inaugurata al Museo Nazionale del Cinema il 17 luglio scorso, una grande mostra che, partendo dalla prestigiosa collezione del Museo Nazionale del Cinema, racconta gli ultimi 5 secoli di storia di questa pseudoscienza. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano.


Per approfondimenti sulla mostra I 1000 VOLTI DI LOMBROSO scarica il comunicato stampa


Per tutta la durata della mostra, con il biglietto del Museo Nazionale del Cinema sarà possibile accedere al Museo Lombroso tariffa ridotta di € 3,00. In reciprocità, presentando il biglietto del Museo Lombroso al Museo Nazionale del Cinema, ingresso ridotto a € 9,00.


Per info e orari clicca qui


Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Tel. +39 0116708195 - Fax +39 0116705931
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.