Servizi educativi

Le proposte educative del Museo Lombroso si riferiscono a visite guidate e a laboratori didattici

così come quelle degli altri due musei del Palazzo degli Istituti Anatomici (Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando” - Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”).

Proposte educative per le scuole primarie
Visita guidata -
Il Museo Lombroso propone un percorso di visita di 1 ora, studiato appositamente per bambini dai 9 agli 11 anni, dove un animatore/attore che impersona Cesare Lombroso porta la classe nelle diverse sale del museo facendo riflettere gli scolari sui temi della diversità e del pregiudizio. Grazie al successo del progetto “A ciascuno la sua faccia. Verso una cittadinanza tollerante e aperta alla diversità”, sviluppato con il supporto della Regione Piemonte, viene regalato a ciascun ragazzino un libretto con l’obiettivo di trasmettere importanti messaggi antirazzisti.

Proposte educative per le scuole secondarie
Visita guidata - Il Museo Lombroso propone un percorso di visita di 1 ora capace di fornire spunti di riflessione sia a studenti accompagnati da insegnanti di materie scientifiche, che a quelli che seguono corsi con insegnanti di altre discipline (ad esempio storia, filosofia e arte).

Laboratorio didattico (per le scuole di secondo grado) - Da Sherlock Holmes alle impronte digitali (Scarica il pdf)
Approfondendo una delle tematiche trattate nel Museo Lombroso, il laboratorio illustra la storia della nascita delle tecniche di identificazione dei criminali e della scuola di polizia scientifica italiana.



La visita guidata (1 ora) costa € 35,00. L’ingresso al museo è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il laboratorio didattico (1,5 ora) costa € 75,00.
È indispensabile la prenotazione per tutte le attività educative. Centro prenotazioni: tel. 011.6708195 (dal lunedì al sabato, orario 9-17).


Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino
Tel. +39 0116708195 - Fax +39 0116705931
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.